isolamento-acustico
Isolamento acustico e correzione acustica

Soluzioni

Isolamento acustico e correzione acustica

Opere di isolamento acustico e correzione acustica degli ambienti con tecnologie e materiali innovativi, ecocompatibili, fonoassorbenti e fonoisolanti.

isolamento-acustico

QUADRO OPERATIVO

Il comfort e la vivibilità degli ambienti passa anche attraverso la possibilità di godere della pace e della serenità che solo le strutture con un adeguato isolamento acustico possono offrire. La capacità di un ambiente di neutralizzare i rumori esterni e, al contempo, di proteggere la privacy di chi vive al suo interno, isolando quelli prodotti, si traduce in un innalzamento della qualità del vivere.

Ci occupiamo inoltre di correzione acustica ambientale, un intervento fondamentale per contesti quali sale di registrazione, teatri, sale d’ascolto, ma anche palestre, ristoranti, pub e locali pubblici in generale. Quest’opera permette di elevare in modo significativo la qualità degli spazi, poiché interviene sui tempi di riverberazione del segnale sonoro: attraverso specifiche soluzioni fonoassorbenti, riusciamo a correggere il decadimento dell’intensità sonora, ottenendo così la correzione acustica desiderata, in relazione al contesto e alla destinazione d’uso del luogo.

FASI DI INTERVENTO

La nostra azienda offre un servizio di isolamento acustico di pareti, soffitti e pavimenti diversificato, selezionando i materiali e la modalità di intervento più adeguati a ogni ambiente: utilizziamo un approccio ecosostenibile, sfruttando le migliori tecnologie del settore e le più attuali innovazioni nel campo dei materiali, ricercando l’incontro perfetto tra efficacia, rapidità di esecuzione e rispetto delle normative vigenti. La realizzazione dell’intervento viene preceduta da una fase diagnostica in cui sono eseguiti rilievi fonometrici. Questi rilievi sono ripetuti anche dopo l’intervento, per misurare con metodo strumentale i risultati raggiunti.

L’intervento di isolamento acustico di un edificio viene eseguito agendo su pareti, pavimenti e soffitti, che vengono rivestiti da materiali fonoassorbenti e fonoisolanti, aventi le caratteristiche di ridurre la propagazione delle onde sonore. 

La prima fase del lavoro è quella dell’analisi del contesto, necessaria a stabilire le modalità e le tecnologie più adatte: le esigenze del committente, infatti, variano in modo significativo in relazione delle necessità isolanti dell’edificio (uno locale adibito all’intrattenimento, ad esempio, presenta bisogni più stringenti rispetto a un appartamento residenziale) e dell’ambiente esterno (locali in centro città o in contesti industriali sono solitamente più esposti all’inquinamento acustico).

Completata l’analisi e realizzata la progettazione acustica, la nostra ditta procede con la realizzazione della soluzione scelta. Le tecnologie adottate si distinguono in due categorie:

  • Fonoassorbenti: assorbono le onde sonore, bloccando il fenomeno di rimbalzo delle stesse all’interno dell’ambiente, riducendo la presenza di riverbero ed eco.
  • Fonoisolanti: bloccano del tutto la propagazione dell’onda sonora, isolando acusticamente l’ambiente da e verso l’esterno.

Tra i fonoassorbenti troviamo i materiali vegetali, quali sughero o legno. Fra questi un’alternativa innovativa, efficace e molto versatile è rappresentata dal sughero spruzzato.

I materiali minerali presentano, oltre a capacità di isolamento acustico, anche proprietà termoisolanti. Citiamo ad esempio la lana di roccia, la lana di vetro e le fibre di legno mineralizzate.

La soluzione più facilmente reperibile sul mercato è quella dei materiali sintetici che offrono ottime prestazioni in termini di assorbimento dei rumori.

I materiali fonoassorbenti operano in combinazione con i fonoisolanti: inseriti all’interno di muri, pavimentazioni e coperture, essi permettono all’ambiente di isolare le onde sonore provenienti dall’esterno, innalzando in modo significativo la qualità e il comfort abitativi.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Le nostre soluzioni di isolamento acustico sono pensate per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e sono applicabili in ogni contesto:

  • Edilizia Residenziale: isolamento delle pareti per isolarsi dai vicini rumorosi, dai suoni più molesti e dai rumori che vengono dall’esterno, rumori notturni che non ti fanno dormire
  • Studi di registrazione, sale prova, cinema ed ambienti dedicati all’audio video
  • Uffici e pubblici esercizi

VANTAGGI

Le nostre soluzioni di isolamento acustico sono pensate per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e sono applicabili in ogni contesto. Realizziamo sistemi di isolamento funzionali a tutelare abitazioni, uffici, locali commerciali e sedi pubbliche, garantendo il massimo dell’assorbimento sonoro dei rumori che provengono sia dall’esterno (schiamazzi, traffico, rumori provocati da lavori, concerti, eventi, ecc.) che dall’interno, proteggendo al contempo la privacy familiare. Adottiamo sistemi performanti anche per necessità specifiche, come sale prove e studi di registrazione.

Scegliamo prodotti rispettosi dell’ambiente, andando incontro alla sensibilità green del committente,  fornendo tecnologie realizzate con materiali di recupero e/o facilmente smaltibili, rispettando le direttive imposte a livello nazionale e comunitario, fino ad arrivare a sistemi di isolamento molto innovativi a zero impatto ambientale. 

Selezioniamo sempre tecnologie che offrono l’incontro perfetto tra prestazioni e costi, puntando su scelte performanti e a un prezzo di mercato competitivo.

Un sistema di isolamento acustico ben realizzato è un elemento cruciale per assicurare una sana qualità della vita, tutelando la serenità in casa, in ufficio e in ogni altro tipo di luogo.
L’impresa Andrea Ballone è sinonimo di competenza, esperienza e innovazione.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram